martedì 22 novembre 2016

ADDIO A PIERINO TIOZZO GOBETTO: FONDÒ LA GALLOPLASTIK, AZIENDA LEADER


Pierino Tiozzo Gobetto era nato a Venezia l'8 maggio 1936. Sposato con Olga Gallo e padre di quattro figli, fonda negli anni Sessanta la Gobetto, azienda di esportazione di radicchio e carote: due tra i principali prodotti orticoli locali venivano quindi commercializzati nei più importanti mercati europei, favorendo indirettamente la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio. Nei primi anni Settanta decideva di aprire una nuova azienda, la Galloplastik, finalizzata alla produzione e commercializzazione di confezionamenti in plastica: l'impresa nasceva con la dichiarata intenzione di ottimizzare i costi della Gobetto, che avrebbe così evitato di ricorrere ad aziende terze per confezionare radicchio e carote. Nel tempo, peraltro, la nuova realtà imprenditoriale assumeva un'importanza via via crescente, conquistando fette di mercato sempre più consistenti sia a livello nazionale che internazionale. Oggi Galloplastik impiega circa 70 dipendenti ed è una delle aziende più vive e dinamiche nel panorama dell'imprenditoria chioggiotta. Ci lascia, quindi, una delle figure di spicco dell'economia del nostro territorio, capace di creare importanti occasioni di sviluppo e di lavoro per i concittadini.
I funerali saranno celebrati giovedì 24 novembre alle ore 15 nella chiesa di Brondolo.

martedì 15 novembre 2016

L'ULTIMO SALUTO ALL'ALPINO ANTON-MARIA


Sulla bara la penna nera, di fronte la sua comunità, cristiana e cittadina. A salutare il professor Anton-Maria Scarpa, scomparso a 86 anni, c'era il suo Duomo, per una funzione celebrata assieme da un nutrito gruppo di sacerdoti. C'era l'amministrazione, con il vicesindaco Marco Veronese; c'erano ex sindaci come Fortunato Guarnieri e Giuseppe Casson, figlio del suo amico Felice Federico. C'era il mondo della cultura, i suoi allievi e le maestre dei circoli. C'era tanta vecchia gioventù cattolica. C'era la sua numerosa discendenza, stretta attorno al fratello Rodolfo e alla sorella Attilia. C'erano i suoi alpini col cappello e lo stendardo, che hanno recitato per lui la preghiera del corpo. La messa è stata un lungo omaggio alla biografia del docente, del sindacalista, dello storico e dell'uomo politico, le cui grandi doti di dialogo sono state ricordate dall'omelia di don Angelo: "Sapeva sempre vedere il buono nelle persone". Nei discorsi dei nipoti anche un ricordo per Orysya, la signora ucraina che si è presa cura quotidianamente di lui negli ultimi anni, mentre è stato commovente l'ultimo e comune ringraziamento collettivo affidato alla voce del figlio Alessandro, prima dell'eterno riposo al cimitero.

SABATO 26 NOVEMBRE LA MESSA IN SUFFRAGIO DI PADRE ROCCO DEI CAVANIS, A UN MESE DALLA SCOMPARSA


Si terrà sabato 26 novembre alle ore 16.30, nella chiesa interna all'istituto Cavanis di Chioggia, la messa in suffragio di padre Rocco Tomei, a un mese dalla scomparsa. L'amato religioso, per decenni rettore dell'istituto scolastico, ha concluso i suoi giorni nella natia Garfagnana, dove è stato raggiunto da una nutrita delegazione chioggiotta per il saluto. La messa del 26 novembre sarà presieduta dal vescovo Tessarollo.

sabato 12 novembre 2016

CHIOGGIA PIANGE LA SCOMPARSA DEL PROFESSOR ANTON-MARIA SCARPA, GRANDE FIGURA DI CATTOLICO, DI EDUCATORE E DI AMMINISTRATORE


Un'altra grande figura del Novecento chioggiotto che se ne va. Si è spento oggi alle 16, nella sua casa in Tombola, il professor Anton-Maria Scarpa, per decenni protagonista nella vita politica, associativa e culturale della città. Aveva 86 anni e da tempo era costretto sulla sedia a rotelle, il che non gli aveva fatto venir meno la curiosità e la prontezza verso il mondo che lo ha circondato. Esponente del cattolicesimo sociale e della sinistra Dc, Scarpa fu docente, sindacalista nella Cisl Scuola, assessore e consigliere comunale, guadagnandosi sempre la stima e il rispetto di amici e avversari. Pubblicista e appassionato di storia locale, soleva scrivere le pagine del settimanale diocesano La Nuova Scintilla, sempre con acume e cercando di indicare una strada ai più giovani. Alle elezioni del 1993 l'ultimo ruggito amministrativo, con la sua lista Azione Cristiano-Popolare che sfiorò il 10% e gli garantì ancora una volta di rappresentare l'amata città in consiglio. Senza di lui Chioggia è più povera, e mancherà molto a chi ne ha conosciuto gli insegnamenti.
I funerali saranno celebrati martedì 15 novembre alle ore 15 in Cattedrale.

mercoledì 2 novembre 2016

I FUNERALI DI PADRE ROCCO IN TOSCANA: PRESENTE ANCHE UNA NUTRITA DELEGAZIONE CHIOGGIOTTA


Per un pomeriggio, il comune lucchese di Vagli di Sopra è diventato "Vagli di Chioggia". A salutare padre Rocco Tomei, per anni rettore dell'istituto Cavanis, spentosi all'età di 83 anni si è messa in moto anche la comunità clodiense, con l'arrivo in Garfagnana di una delegazione eterogenea ma sentitamente affettuosa verso il sacerdote e formatore, concittadino d'adozione. Accanto ai padri Cavanis si sono recate a Vagli anche rappresentanze dei paracadutisti e del mondo politico, come l'ex sindaco Guarnieri; il meteo e la fatica del viaggio hanno creato difficoltà a non pochi dei partecipanti venuti da lontano, ma il paese ha accolto amorevolmente gli ospiti in questo triste momento, predisponendo il coro e la banda ad accompagnare il sindaco e le autorità. Molte le letture dedicate al prete scomparso, mirate a indicarlo come esempio per la gioventù che ha aiutato a diventare adulta. Tra un mese sarà celebrata anche una messa di suffragio a Chioggia.